MASSIMO SBRANA - Servizi per la Geologia, del dott. Massimo Sbrana, nasce, nel 1989, come Studio di Geologia. All’ufficio, viene affiancato, da subito, un piccolo laboratorio petrografico, gestito insieme alla moglie Annalisa, che, per la sua esperienza di sezioni sottili durante gli studi universitari, conosce la tecnica operativa necessaria alla preparazione dei campioni.
Inizialmente, il laboratorio è di esclusivo supporto allo Studio e, soprattutto, banco di prova per una passione personale. Con il passare degli anni, però, assume un aspetto sempre più imprenditoriale, complice la collaborazione con il “Progetto Nazionale Antartide” agli inizi degli anni '90.
Gli ottimi risultati di questa esperienza, forniscono a Massimo ed Annalisa, il necessario incoraggiamento per affrontare campioni sempre più complessi da trattare, come ad esempio ceramiche e malte. In particolare, si specializzano in sezioni per lo studio micromorfologico dei suoli, sviluppando sia procedimenti di impregnazione che attrezzature per la lavorazione dei terreni e dei vetrini di grosse dimensioni. Questa tipologia di sezioni diventa la peculiarità del laboratorio, permettendo così di allargare i propri servizi anche nel campo della Pedologia e Geoarcheologia.
Le richieste delle loro preparazioni sono sempre più numerose ed alla fine il laboratorio prende il sopravvento e diventa l’attività esclusiva.
Le prime macchine, costruite dallo stesso Massimo, vengono sostituite con attrezzature più professionali, fra cui la Logitech LP 50, e viene adottato il ciclo di lavorazione proposto dalla stessa Logitech per questa macchina.
La tipologia delle sezioni preparate risponde con attenzione alle singole richieste, in particolare Annalisa si è specializzata nelle sezioni lucide, destinate ai microscopi elettronici.
Presso il laboratorio petrografico “Servizi per la geologia” vengono eseguite sezioni su qualsiasi tipo di materiale, convenzionale o meno, compresa la sperimentazione su materiali non ancora sottoposti a tale preparazione.
Nei quasi 30 anni di attività, Massimo e Annalisa hanno avuto occasione di sezionare:
- meteoriti (studi petrografici);
- intonaci e malte (per interventi architettonici e di restauro);
- guano (di ambiente desertico e polare);
- denti (studi paleontologici);
- ossa (studi archeologici);
- nidi di vespe (studi biologici);
- vinacce (studi archeologici);
- calcoli di cistifellea (studi medici)
….e chissà cosa altro capiterà di preparare!
E' il titolare della ditta, ha studiato Geologia all'università di Pisa dove si è laureato nel 1986.
Dopo alcuni anni di lavoro dipendente, nel 1989, avvalendosi dell'esperienza di Annalisa nella preparazione delle sezioni sottili, ha avviato l'attività del laboratorio costruendosi autonomamente le prime attrezzature.
Si occupa dell’inglobamento, del taglio e della realizzazione delle sezioni sottili.
Collaboratore di impresa a conduzione familiare.
Durante gli studi di geologia all'università di Pisa ha appreso la tecnica base di preparazione delle sezioni sottili.
Si occupa della preparazione dei campioni prima che entrino in lavorazione, delle sezioni lucide per la microscopia elettronica e dell’amministrazione della ditta.
Massimo Sbrana
servizi per la geologia
via Andrea Costa n’7
57025 Piombino, LI, Italia
serviziperlageologia@alice.it
tel. 0565 225454
p. IVA n°IT 00849860499 C.F.SBRMSM57D17G687S
Iscritto CCIA di Livorno n° REA LI-91445
Pec : massimo.sbrana@livornopec.it
ORARI:
lun- ven: 8.30 - 12.30
14.30 - 18.00
sab: 8.30 - 12.30